Insegnando ai bambini

Mercoledì 17 luglio ben 70 bambini tra gli 8 ed i 13 anni hanno partecipato ad un Corso di Pesca con la mosca artificiale organizzato ad Ameno, sul Lago d’Orta grazie all’impegno di UNPeM Piemonte.

Gli allievi, arrivati a bordo di due scuolabus ed accompagnati dagli Educatori, sono stati accolti da Gianni che li ha introdotti alla pesca con la mosca artificiale con un breve discorso nel quale ha trattato tematiche legate all’ecologia, alla giurisprudenza, al rispetto verso la natura e gli animali.

Successivamente, in gruppi da 10, hanno appreso l’arte del lancio con prove su prato e su acqua, la costruzione di nodi e finali, l’assemblaggio di una mosca artificiale grazie ai pazienti insegnamenti di Francesco, Claudio, Armando, Vittorino, Sergio e Stefano, e, ovviamente, di Gianni.

Impressionante la facilità con la quale i giovani hanno assorbito gli insegnamenti, regalando così una bella soddisfazione ai loro istruttori.

A fine giornata si percepiva l’entusiasmo per le nuove cose imparate, con richieste di poterle approfondire.

 

Così, nell’attesa di organizzare un nuovo incontro, é stata omaggiata ai bambini una copia di “Teo & Bepi – un’avventura possibile”, libretto a firma di Osvaldo Velo e dall’alto contenuto educativo che senz’altro contribuirà a migliorare la sensibilità ecologica delle nuove generazioni.

E al prossimo incontro sentiremo i commenti…